Sidebar Menu

Occhiali Capri: perché è essenziale proteggere gli occhi dal sole
Occhiali Capri: perché è essenziale proteggere gli occhi dal sole

Gli occhiali Capri non sono solo un accessorio per esaltare l’estetica ma anche uno strumento di protezione dai danni oculari. Infatti, nell’Ottica Azzurro Capri, negozio di occhiali a Capri, possiamo trovare dei modelli di occhiali da sole per uomo e per donna progettati e realizzati con materiali all’avanguardia al fine di assicurare la migliore protezione.

Soprattutto con l'arrivo dei mesi estivi e il maggiore contributo di esposizione solare, è bene riflettere sulla salute della nostra pelle e dei nostri occhi. Il sole è molto più di una semplice fonte di vitamina D: i raggi ultravioletti sono salutari quanto fonte di danneggiamento e causa di invecchiamento accelerato che può portare a patologie oculari come la cataratta e la degenerazione maculare.

Consapevoli o meno, i nostri occhi sono quasi sempre soggetti agli effetti negativi dei raggi UV. Questo perché gli occhi non hanno, come la pelle, una ghiandola che secreta elementi protettivi e che funge da barriera naturale. Hanno invece poche difese contro i raggi solari nocivi, così sono soggetti a lievi arrossamenti e irritazioni, secchezza, prurito, lacrimazione e persino cecità nei casi più gravi. Per fortuna, esistono alcune semplici precauzioni adattabili per contrastare i danni dei raggi UV come indossare degli occhiali Capri da sole o munirsi di cappellino con visiera.

Cosa significano esattamente raggi UVA e UVB?

Il sole emette in egual misura sia i raggi UVA che i raggi UVB, sebbene i due differiscono di alcuni particolari. I raggi UVB sono le lunghezze d'onda più corte, considerate in modo spiccio quelle che causano le scottature. Invece, i raggi UVA penetrano più in profondità nella pelle e sono associati all'invecchiamento precoce e alle rughe.

Gli UVB sono la lunghezza d'onda più diffusa ma gli UVA sono presenti durante tutto il giorno e sono più diffusi degli UVB. La quantità di UVA presenti nella luce solare non cambia durante il giorno, mentre i raggi UVB sono più presenti al mattino e al pomeriggio, a causa dell'angolazione del sole e dello spessore dello strato di ozono. Sia gli UVB che gli UVA possono danneggiare la pelle, causare l'invecchiamento precoce e aumentare il rischio di cancro della pelle.

Per proteggersi dai raggi UV, dunque, è importante adottare delle misure di sicurezza. Per esempio, indossare sempre gli occhiali da sole quando si è all'aperto, anche nelle giornate nuvolose dato che i raggi UV possono penetrare le nuvole. Per questo motivo è importante proteggere gli occhi indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Un altro ottimo consiglio è quello di indossare un cappello a tesa larga o un cappellino con visiera affinché protegga il viso e le orecchie dal sole. Nonostante questi accorgimenti è bene evitare il sole tra le 10.00 del mattino e le 14.00 del pomeriggio poiché i raggi hanno un’intensità maggiore. Inoltre, non bisogna abusare con i lettini abbronzanti, i quali possono danneggiare non solo la cute ma anche gli strati oculari.

Occhiali Capri da sole

La maggior parte delle persone pensa agli occhiali da sole come a un semplice accessorio di moda, ma posseggono anche una componente funzionale adatta a proteggere gli occhi dai raggi UV. Non esiste un consenso paritario sul livello di protezione dai raggi UV richiesto per gli occhiali da sole, se non quello di conformità alla Comunità Europea (denominata marcatura CE), quindi è necessario prestare attenzione quando si acquista un paio di occhiali.

In estate, si può essere tentati di passare più tempo possibile all'aperto. Tuttavia, bisogna fare attenzione a proteggersi dai dannosi raggi UV del sole. Gli occhiali da sole devono garantire una protezione UV al 100% e riportare l’etichetta UV400, in quanto significa che bloccano il 99% di tutti i raggi UV. Quando si acquistano gli occhiali da sole è importante considerare anche il colore delle lenti. Le tonalità più scure sono le migliori per bloccare i raggi UV e ridurre il riverbero del sole.

Va da sé che i brand più prestigiosi con un prezzo di vendita elevato adottano degli standard di sicurezza maggiore rispetto agli occhiali da sole economici. Per questo motivo l’Ottica Azzurro Capri vanta nel suo assortimento solo prodotti di qualità che rispettano sia l’elemento funzionale che quello meramente estetico offrendo modelli intramontabili per uomo e per donna. In questo modo si può avere un prodotto che garantisce la protezione dalle malattie oculari e vantare un accessorio in grado di esaltare il nostro viso nonché la peculiarità del nostro incarnato.

Back To Top