Sidebar Menu

Come programmare perfettamente in WPF?

Sconfiggere la curva di apprendimento di questi linguaggi non è sempre facile, in particolare se non si ha la fortuna di seguire un professionista e il suo miglior corso WPF. Se vuoi provare una strada alternativa, ci sono alcuni consigli che puoi seguire e possono farti fare degli enormi passi in avanti nell’apprendimento.

Impara C# avanzato e il pattern MVVM, prima di addentrarti nel framework

Molti sviluppatori iniziano lo studio di un nuovo linguaggio, studiano alcuni framework, come Ruby on Rails o Angular, o altri che sono semplicemente modo, senza conoscere i pattern di sviluppo e gli errori da evitare quando si scrive software, specialmente in team.

Questo si tratta di un enorme problema, per chi vuole comprendere al meglio un linguaggio e iniziare a sfruttare il linguaggio nel modo più appropriato. Ci sono una serie di siti dove si può apprendere le basi, ma è bene avere una persona di fiducia per comprendere le sfaccettature di un linguaggio e come applicarlo.

StackOverflow può aiutarti in molti problemi tecnici

Quando inizi ad avere dei problemi, in particolar modo quando programmi le prime applicazioni, è utile ricorrere all’aiuto di community come StackOverflow e Code Review. Grazie a persone esperte nel linguaggio che si andrà ad affrontare, si potrà ricevere un ottimo supporto e comprendere quale era l’errore e come risolverlo.

Anche se si è un utente esperto, queste community sono da sempre un vero e proprio asso nella manica da utilizzare ogni qual volta si ha un problema.

Imparate a leggere il codice

Oltre a studiare il linguaggio, in questo caso C#, è fondamentale avere solidissime basi logiche di progettazione delle applicazioni, dell’architettura del software e soprattutto del suo ciclo di vita.

Non arrenderti alle prime difficoltà

Non sempre un linguaggio di programmazione ha una curva di apprendimento bassa. Ma quello poi si impara, proprio come una lingua parlata.

Se sei bloccato su un particolare problema, puoi chiedere aiuto su StackOverflow o studiare esempi su esempi sui progetti in Github a cui sono collegate le librerie di Nuget.

Ma la vera soluzione è costruirti una base solida insieme al tuo team. Puoi decidere di iniziare a studiare in modo strutturato come scrivere soluzioni software in WPF che siano davvero a prova di bomba.

Le risorse più importanti per facilitarti gli studi

A dispetto di quello che puoi credere, le risorse cartacee e online possono coesistere in un piano di studio. Se ti affidi a solo a risorse online, non riuscirai ad apprendere un sistema di sviluppo che sia semplice come rubare caramelle ad un bambino.

Se hai problemi ad identificare le risorse che meglio ti possono essere di aiuto nell’apprendere WPF e C#, anche in questo caso è una buona idea rivolgersi ad un’azienda specializzata in corsi di sviluppo software.

In questo modo puoi migliorare radicalmente il tuo modo di lavorare e ascendere all’olimpo degli sviluppatori leggendari.

Back To Top