Sidebar Menu

Come riparare una serranda?
Come riparare una serranda?

Al giorno d’oggi chiunque nella propria abitazione o attività lavorativa possiede una serranda, ognuna pensata per un proprio scopo; infatti esistono tanti tipi di serrande, ma soprattutto ne esistono di ogni materiale: abbiamo le serrande in legno, in alluminio e quelle in PVC o plastica.

La pulizia è quasi simile per tutte, basta utilizzare un panno leggermente umido da passare velocemente e poi asciugare bene per evitare macchie o aloni.

Le serrande tendono ovviamente a guastarsi o in casi più gravi a rompersi, e anche se tutti cerchiamo sempre di ripararle da soli, è sempre meglio rivolgersi a personale qualificato in riparazione di serrande elettriche a Milano che in breve tempo riusciranno a risolvere il problema.

Ovviamente, i motivi per i quali una serranda possa rompersi sono vari: vediamo insieme quali sono i principali e quando richiedere la riparazione serrande elettriche Milano.

Riparazione serrande elettriche Milano: i motivi della rottura della serranda

La rottura di una serranda dipende da 3 motivi validi:

  • cinghia spezzata - la corda che tiene la tapparella si rompe, si usura o è stato fatto un cattivo movimento e il meccanismo si blocca. In questo caso, basterà sostituire solo la cinghia;
  • rottura del nastro o delle stecche - se la serranda è bloccata può dipendere da uno di questi due guasti. Nel caso della rottura del nastro, occorre urgentemente sostituirlo con una riparazione che si risolve in pochi minuti. Nel secondo caso, il tecnico specializzato in riparazione serrande elettriche Milano, dovrà aprire il cassettone e sostituire le stecche spezzate e in caso di problema molto grave, sostituire tutta la tapparella;
  • serranda fuori binario - si verifica quando non si avvolge o resta storta, serve, quindi, necessariamente aprire l’intera tapparella e vedere se è solo il rullo che si è staccato dal cuscinetto oppure se c’è un danno nella muratura.

Riparare un piccolo danno è facile, se si tratta di pochi minuti, lo si può fare anche da soli.

Ma a volte, in caso di anomalia o cattivo funzionamento, occorre richiedere riparazione serrande elettriche Milano e procedere alla riparazione.

Parliamo di un servizio attivo h24, con professionisti al servizio del cliente che garantiranno prezzi onesti e massima efficienza.

Riparazione serrande elettriche Milano: differenze rispetto alla persiana

In molti, fanno ancora confusione tra serranda e persiana; la prima, offre una valida alternativa al secondo modello più classico, dal momento che minimizza l’ingombro ed evita incidenti causati dal forte vento.

Inoltre le serrande consentono di scegliere la luce corretta del sole da far entrare dalla finestra; l’unico neo è che potrebbero risultare faticose da aprire e chiudere.

Per sopperire a questa incombenza, basta sostituire la semplice serranda con avvolgibili manuali con una elettrica; in questo modo, premendo un pulsante, apertura e chiusura sono molto semplici.

Addirittura esistono versioni in cui, tali serrande, possono essere comandate a distanza, premendo il tasto di un telecomando.

Nel caso in cui una serranda elettrica sia seriamente danneggiata, occorrono alcuni dettagli da verificare.

Capita a volte che la serranda resti bloccata nonostante il motorino funzioni alla perfezione: bisogna quindi aprire il cassonetto e controllare che sia bene agganciata al rullo oltre a verificare anche che le cinghie siano a posto, in perfetto stato e posizionate nelle loro guide.

Nel caso il danno persista, bisogna registrare inizio e fine corsa della serranda, premendo dei pulsanti bianchi e rossi a fianco del motorino; in questo modo si verificherà se la serranda funziona regolarmente.

Altro problema per il mancato funzionamento può essere la frizione del motorino.

Questo capita se la serrande elettrica sale come al solito, ma, una volta arrivata alla fine della sua corsa, scivola verso il basso.

Probabilmente il motorino è sporco per un eccesso di polvere, basterà rimuoverla bene e controllare nuovamente il funzionamento.

Se il motorino non funziona proprio più, sostituirlo rivolgendosi ad un tecnico della riparazione serrande elettriche Milano che riparerà il danno in pochi minuti.

Da verificare, prima della sostituzione completa del motorino, che il tasto avvio della serranda o del telecomando possa non avere danni; in questo caso, potrebbe essere un danno piccolo e semplice, anche se inevitabile sarà l’intervento di un professionista.

Risulta chiaro che a prescindere che si tratti di serranda elettrica o manuale, non resta che mantenerla pulita, fare manutenzione ogni tanto e affidarsi a tecnici esperti nella riparazione che doneranno nuova vita ai vostri dispositivi.

Back To Top