Sidebar Menu

Trasporto su misura, i vantaggi di affidarsi a Cat Trento

CAT Trento è una ditta di trasporti di grande esperienza, che opera in un’area molto estesa e fornisce servizi variegati. Tra questi spicca il trasporto su misura, un assetto che apporta parecchi vantaggi e che in alcuni casi risulta fondamentale per il proprio business.

In questa breve guida forniamo una panoramica di questa azienda di autotrasporti a Trento, focalizzandoci in particolare sul trasporto su misura e specificano le fattispecie che rendono questo servizio decisivo per le sorti della propria attività.

Un focus su CAT Trento

CAT Trento opera dal 1987, anno in cui è stata fondata da “artigiani trasportatori” che hanno deciso di mettersi in proprio e unire le proprie competenze per un progetto su vasta scala, che potesse coprire le esigenze di privati ed imprese. Attualmente, CAT Trento effettua consegne in tutto il Nord Italia e oltre, dall’Alto Adige e la Toscana.

Basa il suo successo sulla puntualità, sull’efficienza e sulla velocità, garantita da una flotta di circa 35 automezzi, alcuni dei quali di ultima generazione. L’offerta è molto ampia e si declina in servizi variegati. Si va dal trasporto ordinario al groupage, dall’ADR fino - per l’appunto - al trasporto su misura.

L’erogazione del trasporto ADR è una garanzia di competenza. Esso coinvolge infatti le merci speciali e pericolose, per le quali è necessario rispettare requisiti stringenti e disporre di risorse raffinate.

Un altro servizio di carattere avanzato, e che viene incontro alle necessità dei clienti, è il servizio con sponda. Chi riceve la merce viene facilitato nella sua movimentazione, anche se non dispone di mezzi adeguati per il sollevamento.

I vantaggi del trasporto su misura

Il fiore all’occhiello di CAT Trento è proprio il trasporto su misura. Di cosa si tratta nello specifico? Banalmente, di un trasporto “dedicato”, che prevede la gestione di un solo ordine per volta. Il termine “su misura” infatti non si riferisce solo all’imballaggio ma anche e soprattutto alle tempistiche, senza dimenticare i mezzi, gli strumenti e le risorse impiegate per effettuare la consegna.

Il trasporto su misura apporta numerosi vantaggi. Ecco i più evidenti.

  • Nessuna sosta intermedia. È questa la differenza più importante rispetto al trasporto ordinario. “Su misura” in questo caso è sinonimo di “diretto”. Ciò riduce ovviamente i tempi di consegna.
  • È perfetto per le consegne urgenti. Proprio in virtù dei tempi di consegna più ridotti, il trasporto su misura è perfetto per chi manifesta una urgenza specifica, e deve far giungere della merce a destinazione nel più breve tempo possibile.
  • Concretizza un vantaggio rispetto ai competitor. La questione riguarda soprattutto i commercianti, ovvero chi deve spedire un oggetto appena venduto all’acquirente. Scegliere il trasporto su misura significa consegnare in fretta, ed emergere rispetto ai competitor che vendono online.
  • È sicuro. Gli imballaggi e persino la scelta dei mezzi viene effettuata secondo un approccio ad hoc, è pensata esattamente per quella merce. Ciò fornisce ulteriori garanzie di sicurezza.
  • È potenzialmente poco costoso. Tra i pregiudizi riguardanti il trasporto su misura spicca quello secondo cui sarebbe troppo costoso. È vero, di norma costa di più. Tuttavia, in certi casi il trasporto su misura può risultare conveniente. Certamente lo è se rende possibile un pronto ritorno dell’investimento, ma lo è anche se l’azienda vanta una certa expertise, un know-how che coinvolge proprio il trasporto su misura. Insomma, se è in grado di abbattere i costi.

I casi in cui il trasporto su misura è necessario

Il trasporto su misura è indicato ogni qualvolta si debba “fare presto”, o si manifesti una urgenza specifica. Stesso discorso per quelle merci particolarmente delicate, per quanto non appartenenti alla categoria ADR.

È indicato, poi, per tutte quelle attività che richiedono tempismo, o in cui i tempi di consegna figurano come discriminante per la qualità di un servizio. È il caso della vendita online. Vincere la concorrenza dei competitor locali è difficile, figuriamoci quella dei grandi e-commerce. Ecco, un ottimo strumento per raggiungere questo obiettivo è proprio il trasporto su misura.

Grazie al trasporto su misura è possibile battere sul tempo gli altri venditori, porsi come “venditori dalla consegna rapida” e quindi competere quasi ad armi pari con i grandi nomi del commercio online.

Back To Top