Sidebar Menu

Vantaggi delle porte ad avvolgimento rapido

Acquistare un porta ad avvolgimento rapido offre una serie di vantaggi; che non includono solo la velocità di chiusura della porta. Per chi è ancora indeciso sul proprio acquisto, ecco una serie di punti da prendere bene in considerazione.

Quando si acquista una porta ad avvolgimento rapido, si opta per una soluzione che porta efficienza operativa, che mette in sicurezza i propri dipendenti e riduce i costi.

Prima di esaminare in dettaglio quali sono i vantaggi collegati a questa scelta, esaminiamo alcuni punti base di una porta avvolgimento rapido.

Nozioni sulle porte ad avvolgimento rapido

Le porte ad avvolgimento rapido sono anche chiamate porte ad alte prestazioni. Svolgono una funzione di “barriera” in ambienti commerciali per lo più. Ma il loro scopo più importante è quello di aprire e chiudere in maniera rapida un’apertura.

Altre caratteristiche di queste porte sono:

  • alimentazione a corrente elettrica;
  • sono scorrevoli o a rotolamento;
  • possibilità di orientamento orizzontale o verticale;
  • nessun problema in caso di alto ciclo di aperture (75-100 aperture/chiusure ogni giorno);
  • ideali come soluzione per le vie di fuga;
  • richiedono una minima manutenzione.

Le porte ad alte prestazioni, in generale, sono scelte per il loro veloce sistema di apertura e chiusura.

Hanno anche delle funzioni specifiche utilizzate in settori come la lavorazione degli alimenti, la logistica e l’alta tecnologia. Tra queste funzioni vi sono la resistenza agli agenti atmosferici, la sicurezza, il contenimento ambientale e la stabilità della pressione.

7 vantaggi delle porte ad avvolgimento rapido

Le porte ad alta velocità offrono una buona versatilità in ambiente come le concessionarie d’auto, impianti di trasformazione alimentare e impianti di produzione di semiconduttori. La loro costruzione e il loro funzionamento permettono di soddisfare le esigenze specifiche di molte attività.

Prendiamo in esame questi vantaggi e vediamo come possono influire su diverse tipologie di business.

1. Maggiore sicurezza

Le porte ad avvolgimento rapido incorporano delle funzionalità di sicurezza. I rapidi tempi di apertura e chiusura riducono il rischio che i dipendenti entrino in aree non autorizzate del posto di lavoro.

Le soluzioni realizzate in robusti listelli di alluminio, sono utilizzate prettamente per applicazioni esterne. Fattore che le rende ideali per mettere al sicuro un deposito o un magazzino.

La qualità e la robustezza del materiale con cui sono realizzate queste porte, impedisce alle persone male intenzionate di entrare con facilità.

2. Mantenere i dipendenti al sicuro

Ci sono molte ragioni per cui le aziende utilizzano le porte ad alta velocità per chiudere delle aree delle loro strutture. Una di queste ragioni, è sicuramente limitare l’accesso a zone dove sono presenti sostanze corrosive o pericolose.

In altre circostanze, sono una scelta opportuna per aree dove le temperature sono molto alte o molto basse. Il funzionamento rapido e le guarnizioni presenti sulle porte, permette di tenere i dipendenti non autorizzati al sicuro dagli sbalzi termici.

Un’altra caratteristica che rende ottimale la scelta di queste porte, è il fattore che limitano i danni e le lesioni dopo le collisioni accidentali. I sensori posti sulle porte, limitano al minimo le collisioni con veicoli in movimento o persone in entrata e in uscita.

Nei modelli più evoluti, sono presenti tecnologie che avvertono i dipendenti dell’avvicinamento alla porta sul lato apposto.

3. Riduzione della dispersione termica

Ci sono quattro caratteristiche principali che promuovono l’efficienza energetica di queste porte:

  • tenuta termica;
  • apertura e chiusura rapida;
  • durata;
  • resistenza al vento.

Le porte ad alta velocità sigillano molto bene su tutti i quattro lati di apertura. Fattore, che mantiene il caldo e il freddo al loro posto. I veloci ciclici di apertura e chiusura limitano la fuoriuscita di aria calda e fredda.

La maggior durata di queste porte deriva da un design molto resistente ai danni, se lo si paragona alle porte convenzionali. I problemi delle porte convenzionali, come la piegatura delle lamelle, porta ad un maggior problema legato all’uscita di caldo e freddo.

La buona resistenza alle raffiche di vento, in considerazione della grandezza di queste porte, le rende una soluzione ideale per i magazzini che si trovano in campagna o in zone molto ventose.

Una delle caratteristiche di queste porte, è la possibilità di dotarle di tende isolanti che limitano la condensa e l’accumulo di ghiaccio.

4. Protezione dai flussi di aria

In alcune situazioni, come quelle che si presentano nel caso delle camere bianche, i flussi di aria possono creare dei seri problemi. La polvere o i micro detriti trasportati dall’aria possono danneggiare il normale svolgimento dell’attività lavorativa.

Le porte ad alta prestazione controllano il flusso d’aria e riducono questi rischi. Sono una perfetta scelta per chi deve creare delle camere d’aria in ambienti sensibili alla pressione.

Alti standard igienici sono un’altra ragione che possono portare al controllo del flusso di aria; in particolare se si parla di ambienti dove si eseguono delle lavorazioni di alimenti. Gli impianti di produzione alimentare utilizzano delle porte ad alte prestazione per separare le aree di smaltimento dei rifiuti dalla catena di lavorazione vera e propria.

5. Aumento della produttività

Il ciclo di aperture e chiusure rapide delle porte ad alta prestazione consente di risparmiare del tempo per i dipendenti. Fattore che aumenta la produttività. Prodotti, attrezzature e persone si muovono con maggiore facilità nella struttura.

Le aziende in cui la movimentazione e il trasporto dei materiali è una priorità, prosperano grazie anche ad un incremento dei flussi logistici delle merci. Le porte ad alta velocità offrono prestazioni che consentono a queste aziende di massimizzare la produttività.

6. Manutenzione e pulizia più semplice

Nel settore della trasformazione alimentare, così come in altri settori, le superfici devono essere facili da pulire e disinfettare. Le porte ad alta velocità con tende in PVC e coperture laterali in acciaio inossidabile sono realizzate per resistere all’utilizzo di detergenti ogni giorno.

Quando le porte convenzionali sono fuori d’uso, una chiamata al centro di assistenza è di solito l’unica opzione per farla tornare in perfette condizioni. Le porte ad alte prestazioni sono dotate di un sistema auto-riavvolgente, che previene i tempi di fermo dopo una rottura.

Nel caso in cui le lamelle di alluminio di una porta rapida vengano danneggiate, la sostituzione è semplice. Alcune riparazioni richiedono anche più di 15 minuti o meno. Con misure di sicurezza adeguate, la porta può ancora funzionare in attesa di un tecnico specializzato.

In climi o ambienti freddi, le porte e le guide antighiaccio richiedono molto tempo. Equipaggiare le porte ad alta prestazione con delle guide riscaldate, tende isolate e sistemi di sbrinamento permettono una perfetta funzionalità in ogni situazione. Queste opzioni rendono lo sbrinamento un problema da poco conto.

7. Risparmiare sui costi

Una porta standard in acciaio laminato, con un’apertura in altezza di 2 metri, si apre e si chiude in 11 secondi. Una porta ad avvolgimento rapido con la stessa apertura, si apre e si chiude in 2 secondi. Questa maggiore velocità crea una serie di risparmi sui costi, come i seguenti:

  • riduzione dei costi di manutenzione HVAC grazie a migliori controlli ambientali;
  • riduzione dei costi di riscaldamento e di condizionamento dell’aria;
  • riduzione dei costi di riparazione dovuti a collisioni;
  • riduzione dei costi di indennizzo dei lavoratori grazie al minor numero di infortuni.

Questi enormi vantaggi rendono facile per le porte ad avvolgimento rapido essere una più che valida soluzione. Forniscono così tanti benefici che il prezzo di acquisto si ammortizza in poco tempo.

Back To Top