Ammettiamolo: Le azioni possono spaventare. Ma la verità è che investire in azioni è uno dei modi migliori per far crescere il proprio denaro nel lungo periodo. Con tempo, pazienza e perseveranza, anche gli investitori principianti possono trarre profitto dall'acquisto e dalla vendita di azioni.
Il mercato azionario può sembrare intimidatorio all'inizio, ma con la pratica e i consigli che seguono si può diventare un investitore di successo. Non lasciate che la paura di perdere denaro vi impedisca di investire in azioni. Prima si inizia a investire nel mercato azionario e a farlo crescere nel tempo, più soldi si avranno in futuro.
State cercando come iniziare? Affidatevi a Train 4 Trade, investire in borsa con intelligenza è la soluzione migliore per i principianti: iniziate un percorso con loro e vedrete i vostri risparmi crescere in modo sicuro. In questo articolo, con il loro aiuto, vi sveliamo qualche consiglio per principianti che desiderano iniziare ad investire in borsa senza perdere il capitale.
Ricerca prima di investire
Prima di decidere di investire, fate ricerche sulla società, sul settore e sull'economia. In questo modo potrete comprendere meglio i rischi e i vantaggi potenziali di un investimento. Se disponete di un conto di intermediazione, potete anche utilizzare gli schermi azionari per trovare i titoli che soddisfano criteri specifici, come un determinato rapporto prezzo/utili.
La diversificazione è fondamentale
Uno dei concetti più importanti da comprendere per gli investitori è la diversificazione. La diversificazione consiste nell'investire in diversi tipi di attività, come azioni, obbligazioni e immobili, per ridurre il rischio. Più tipi di investimenti si hanno, meno rischi si corrono con ciascuno di essi. Ad esempio, se si investono 10.000 euro in un'unica azione, il denaro dipende in larga misura da quell'unica società. Se quell'azienda ha problemi finanziari o non va bene, il vostro investimento è a rischio. Se invece investite 10.000 euro in 10 azioni diverse, il rischio è minore. Se uno o due titoli non vanno bene, gli altri possono compensare la perdita e l'investimento complessivo può essere ancora redditizio.
Gli investimenti devono essere una strategia finanziaria a lungo termine
Assicuratevi che le azioni scelte per il vostro portafoglio d'investimento siano una strategia finanziaria a lungo termine. È meglio non cambiare spesso le proprie scelte di investimento. Quando il mercato cambia e non sapete cosa fare del vostro denaro, potreste essere tentati di vendere le vostre azioni. Tuttavia, se avete scelto bene i titoli, non dovreste venderli solo perché il mercato è in ribasso. Se vendete le vostre azioni quando sono basse, perderete denaro.
Iniziare con piccole somme di denaro
Quando si inizia a investire nel mercato azionario e si hanno molti soldi in poche società, si corre il rischio di avere tutti i propri soldi in pochi titoli. Fate attenzione a fare trading solo con una piccola parte del denaro investito. Investire con una piccola quantità di capitale vi permetterà di vedere come funziona il mercato azionario senza preoccuparvi eccessivamente se le vostre azioni salgono o scendono. Inoltre, vi permetterà di vedere cosa succede quando commettete degli errori. Anche gli investitori professionisti a volte perdono denaro e commettono errori. Se si rischia solo una piccola somma di denaro, non sarà così devastante come perdere una grande somma di denaro.