Nell'era digitale odierna, avere un sito web professionale è essenziale per qualsiasi azienda o individuo che desideri stabilire credibilità e far crescere la propria presenza online.
Tuttavia, la semplice realizzazione siti internet non è sufficiente: è importante assicurarti che il tuo portale sia efficace per ottenere i risultati desiderati.
Abbiamo pertanto deciso di ideare questo post per condividere alcuni suggerimenti utili nel realizzare un sito web professionale efficace inclusa la definizione dello scopo del tuo sito, la creazione di contenuti accattivanti e l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Seguendo queste best practice, avrai la certezza che il sito web otterrà successo nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
Realizzazione siti internet: definire la credibilità online
Puntare sulla realizzazione siti internet, significa, in primis, stabilirne la credibilità.
Come professionista, è importante stabilire la tua credibilità online e il sito web è un modo per farlo.
Quando potenziali clienti o datori di lavoro visitano il tuo sito, dovrebbero essere in grado di vedere rapidamente e facilmente che sei una fonte credibile di informazioni o servizi.
Ci sono alcuni modi per stabilire la tua credibilità sul tuo sito web:
- usa immagini di alta qualità - ciò include la garanzia che le tue foto e i tuoi video siano ad alta risoluzione e modificati professionalmente; le prime impressioni contano e le immagini di scarsa qualità si rifletteranno male su di te e sulla tua attività;
- scrivi una presentazione ben realizzata - assicurati che il testo sul tuo sito web sia privo di errori di battitura e grammaticali; un testo scritto male ti farà sembrare poco professionale e potrebbe allontanare potenziali clienti o clienti;
- includi testimonianze o recensioni - se hai recensioni o testimonianze positive di clienti o clienti passati, mostrale in modo ben visibile sul tuo sito web; questa prova aiuterà i nuovi visitatori del tuo sito a vedere che altri hanno avuto un'esperienza positiva lavorando con te in passato, il che può incoraggiarli a contattarti;
- sostenere le affermazioni con i dati - ogni volta che fai un’affermazione sul tuo sito web sui tuoi prodotti o servizi (ad es. "Siamo i migliori del settore!"), affermane la veridicità con i dati; ciò potrebbe comportare l'inclusione di valutazioni sulla soddisfazione del cliente, foto prima e dopo o studi di casi dettagliati. Avere prove concrete a sostegno delle affermazioni che fai contribuirà a creare fiducia tra i visitatori del tuo sito;
- tieni un blog aggiornato - un blog è un ottimo modo per dimostrare che impari sempre e tieni il passo con le ultime tendenze nel tuo settore; ti consente inoltre di condividere informazioni utili con coloro che visitano il tuo sito, il che può rafforzare ulteriormente la tua credibilità come esperto nel tuo campo.
Questi sono solo alcuni dei modi in cui puoi stabilire la tua credibilità online attraverso il tuo sito web.
Prendendo il tempo per assicurarti che il tuo sito sia di alta qualità e professionale, sarai in grado di creare fiducia con coloro che lo visitano, il che può aiutarti a far crescere la tua attività.
Realizzazione siti internet: i vantaggi
Uno dei vantaggi della realizzazione siti internet, consiste nel contatto con i clienti creando un dialogo continuo attraverso chat, servizi assistenza e pulsanti di collegamento verso le pagine dei social network dove l’azienda è presente.
L’utilità di queste pagine aziendali è importante perché dirigono il traffico verso il tuo sito web, facendogli occupare le posizioni migliori nel motore di ricerca Google prima di quello dei competitor.
Altro vantaggio è avere un biglietto da visita online per presentarsi ai nuovi clienti confermando la presenza a quelli datati.
In tale modo è più facile la fidelizzazione della nuova clientela, tramite presentazione con biglietto da visita inviando anche newsletter con eventuali sconti o promozioni speciali per fidelizzarli.
La realizzazione siti internet è fondamentale anche per mantenere la community ben informata sulle novità del business aziendale in tempo reale, riuscendo a stare al passo con i tempi e dimostrando di essere un’azienda moderna e progressista.
In questo modo sarà più facile combattere la concorrenza anche grazie ad una presenza online efficace e presente che permetterà l’aumento delle vendite aziendali.
Esistono caratteristiche e consigli per la realizzazione siti internet, soprattutto per realizzare un sito web professionale efficace perché si tratta di un vero e proprio strumento di marketing online, progettato per rispondere a qualsiasi domanda venga posta dagli utenti al fine di ottenere contatti e conversioni.
Ovviamente c’è differenza tra un sito web professionale e uno realizzato invece in modo amatoriale, che riguarda soprattutto la fase di analisi e progettazione.
Uno sviluppo attento e diligente degli argomenti da trattare è la parte più delicata e importante, perché i contenuti del sito web e la struttura finale devono essere in linea con gli obiettivi da raggiungere.
Realizzazione siti internet: gli step da seguire
Per la realizzazione siti internet occorre pianificare diverse attività che daranno un grande contributo alla buona riuscita del progetto:
- analisi preliminare del mercato e dei competitor - quando si va ad operare sul web con un progetto, essere efficaci è fondamentale e si deve conoscere bene il mercato e le attività dei concorrenti svolgendo una ricerca accurata delle parole chiave digitate dagli utenti riguardante il proprio settore di riferimento. Questa fase è anche molto delicata e va gestita in maniera precisa, al fine di sapere come si muovono i competitor per capire cosa funziona e cosa potrebbe essere fatto meglio;
- user experience e web design professionale - un sito web professionale e efficace deve catturare l’attenzione degli utenti, essere quindi piacevole e di facile navigazione. Molti utenti vengono attratti da un web design moderno e interessante che dovrebbe includere anche una velocità di caricamento per il posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre, fattore importante, ottimizzare per i dispositivi mobili, infatti, una grossa fetta di popolazione italiana possiede uno smartphone che utilizza per navigare su internet. Ne deriva la reale importanza, quindi il sito web deve essere veloce e responsabile, ottimizzato soprattutto per i dispositivi mobili;
- ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) - nella realizzazione siti internet bisogna tener conto della SEO, ossia un processo di posizionamento del sito web nei motori di ricerca, perché è importante avere contenuti informativi che facciano comprendere bene ai visitatori ciò di cui si occupa l’azienda;
- tempi di caricamento rapidi e web hosting - un altro aspetto fondamentale sono sicuramente i tempi di caricamento. Per essere efficace il sito web dovrebbe caricarsi entro 1 o 2 secondi, altrimenti gli utenti lo abbandoneranno rivolgendosi ai competitor con una performance migliore. Google stesso non premia i siti lenti, quindi avere una rapidità del sito è assolutamente necessaria e per ottenerla è bene che sia caricato su un web hosting performante;
- creazione e posizionamento delle call to action - la maggior parte degli utenti, dopo aver dato una rapida occhiata al sito web, lo abbandona senza nessuna fidelizzazione per svariati motivi, quello più ricorrente è che si trovano ancora in fase informativa. Di conseguenza, il posizionamento strategico deve avere una call to action accattivante per fidelizzare nuovi e vecchi clienti. Per il raggiungimento di questo obiettivo si possono rilasciare voucher o promozioni o semplicemente chiedere la registrazione in cambio della possibilità di scaricare contenuti premium.
Bastano quindi strategia e ponderatezza per creare un ottimo sito internet, punti cardine per ottenere successo e raggiungimento degli obiettivi prefissati.