In una realtà non troppo lontana, grazie all’avvento di sistemi tecnologici sempre più all’avanguardia, i nostri acquisti probabilmente verranno recapitati direttamente a casa dai droni.
Perché il futuro della logistica sono proprio loro, i droni per trasporto merci.
Questi aeromobili a pilotaggio remoto, velivoli dalle sembianze giocattolo che sorvolano le nostre teste, ci sorvegliano, scattano selfie e girano video trovando largo uso in molti ambiti.
I droni per trasporto merci potrebbero davvero rappresentare una rivoluzione nel mondo della logistica.
Ad oggi, molti imperi del retail stanno investendo in questo settore, trovando terreno fertile per le funzionalità tecnologiche di cui dispone questo piccolo, grande apparecchio volante caratterizzato proprio dall'assenza di un pilota umano a bordo.
Droni per trasporto merci: come funziona
Le consegne con droni per trasporto merci, grazie a permessi speciali di volo, sono già state testate in paesi come Inghilterra o Finlandia, come alternativa valida e meno inquinante rispetto ad una consegna tradizionale.
Ma anche in Cina sono state realizzate con successo molte consegne pacchi tramite droni, offrendo uno scenario futuristico sempre più attuale e vincente.
Secondo uno studio dettato da un team di ricercatori, i droni per trasporto merci sono molto più efficienti rispetto ai tradizionali camion a diesel, perché questa nuova era tecnologica oltre ad un rendimento eccellente risulta soprattutto meno inquinante.
I droni cargo sono velivoli senza pilota più grandi di un normale drone, destinati a consegne più impegnative che potrebbero quindi completamente rivoluzionare l’intera industria della logistica pesante.
Le soluzioni pensate per il trasporto di quantità maggiori di merce da un posto all’altro o da zone di carico nei magazzini grazie all’uso di grandi velivoli a guida autonoma sono svariate.
Esistono progetti oltreoceano, per ora solo sulla carta, che mettono in conto di utilizzare vecchi elicotteri trasformandoli in aeromobili per trasporto e scarico merci in semi autonomia.
Anche in ambito militare potrebbero essere usati per trasportare armamenti guidati esclusivamente da un soldato con l’ausilio di un tablet che pianificherà il volo evitando ostacoli e aree vietate.
Droni per trasporto merci: cosa cambierà
I droni per trasporto merci rigorosamente a guida autonoma, sono progetti in cantiere nella tecnologica Cina che vorrebbe realizzare un drone cargo capace di effettuare più ore di volo, con un chilometraggio notevole trasportando merci che potrebbero superare i 20.000 kg.
Anche in Missouri si pensa alla prossima logistica aerea dei droni cargo con un progetto superlativo che prevede la realizzazione di velivoli ottocotteri, ossia quella tipologia di droni ideati per trasportare pesanti equipaggiamenti, capaci di sollevare pesi oltre i 250 kg e grandi quanto un auto berlina.
Le funzionalità maggiori di cui si terranno conto per i nuovi droni cargo è un sempre più potenziato sistema di guida autonoma e una resistenza e stabilità maggiore alle raffiche vento, in grado di trasportare carichi pesanti con una manovrabilità più precisa, magari con l’ausilio di componenti idonee tipo doppie eliche sul tetto che ruotano in direzioni opposte.
Quindi, nei prossimi anni, osserveremo una vera e propria rivoluzione per il trasporto merci via aerea grazie a questi progetti innovativi tramite utilizzo di apparecchi senza pilota a bordo, che promettono di essere molto più efficienti rispetto agli attuali aerei cargo.
Un prototipo molto interessante in lavorazione oltreoceano nella categoria dei droni trasporto merci, si differenzia per il modello, con l’ausilio del doppio motore ed ala mista, che potrebbe addirittura coprire una distanza di oltre 1600 km trasportando quasi 4 tonnellate di merce stipata in container.
La nota positiva è che, rispetto ad un aereo tradizionale, si taglierebbero di molto i costi ed emissioni di carbonio, rendendolo il miglior mezzo di trasporto merci su lunga distanza.
Progetti molto interessanti dei quali non si vede l’ora di conoscere nuovi sviluppi, in attesa e con la speranza che riescano davvero a prendere il volo.
Insomma, è il caso di definirla una realtà che sta pian piano superando l’immaginazione.
Fino a poco tempo fa pensare solo di trasportare carichi pesanti con un piccolo drone risultava davvero impensabile, ma oggi sembra una strada spianata per il futuro: i droni trasporto merci sono pura realtà.