M4 Tuning è il punto di riferimento online per chi vuole acquistare scarichi artigianali, specie se di carattere sportivo. L’offerta è ampia e variegata, il servizio di assistenza è di qualità e torna veramente utile agli utenti di ogni ordine e grado.
In questa guida spieghiamo i vantaggi che M4 Tuning garantisce, fornendo una panoramica sugli scarichi e qualche consiglio per scegliere quello che fa al caso proprio.
M4 Tuning, un punto vendita affidabile
M4 Tuning è più di un punto vendita, è un vero e proprio hub dedicato agli appassionati di auto. Nonostante la forma e-commerce che ha deciso di assumere, replica le atmosfere delle vecchie officine, dei negozi fisici e finanche dei club. L’utente viene accolto e accompagnato verso il miglior acquisto possibile, interloquisce con personale qualificato ed esperto ma che è in primo luogo appassionato di auto. Si stabilisce dunque un rapporto tra pari, che dà vita a una esperienza gradevole.
Il vero punto di forza di M4 Tuning, tuttavia, rimane l’offerta. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze. I prodotti coprono la stragrande maggioranza dei modelli in circolazione, conservando standard di qualità elevati. D’altronde, fa riferimento a marchi prestigiosi come Arrow, Capristo, Akrapovic, Mivv, Brembo, etc...
L’offerta include anche scarichi per moto e altre componenti. Per quanto concerne le auto troviamo i filtri aria, i freni sportivi, i chiodi artigianali, le protezioni per auto Misutonida. Per quanto concerne le moto troviamo invece, oltre ai già citati scarichi, filtri, freni, sospensioni, manubri, rivestimenti per sella.
Sullo sfondo, un approccio ai prezzi equilibrato, valorizzato a sua volta da promozioni frequenti e interessanti. Su tutte, quella che azzera i costi di spedizione se l’ordine supera i 400 euro (ed è diretto verso uno dei territori dell’Unione Europea).
Perché installare uno nuovo scarico
Installare uno scarico nuovo, meglio ancora se sportiva, significa imprimere un cambiamento decisivo alle performance, alla guidabilità e persino all’estetica del proprio veicolo.
Le performance migliorano e la potenza effettiva aumenta in virtù del particolare design interno, che determina una crescita della pressione dei gas. Questi scorrono più fluidamente e rapidamente, sicché il carburante viene sfruttato al massimo. Si stima che un buono scarico aumenti la potenza dell’auto di 5-7 cavalli.
Il cambiamento più vistoso, tuttavia, riguarda il sound. Esso si fa più roboante, più suggestivo, più simile ai modelli da corsa. Dunque, l’auto acquisisce carisma, si fa riconoscere, il ché è un bene concreto e non solo un vezzo estetico. In qualche modo segnala la sua presenza, e il rischio incidenti diminuisce.
L’installazione dello scarico sportivo impatta anche sul piano estetico. Non sarà vistoso come lo scarico delle moto, ma fa la sua figura. Da qui, la necessità di scegliere anche in base al design, e quindi di cogliere la palla al balzo per personalizzare il veicolo, per renderlo più coerente con il proprio sentire e la propria idea di automobile.
Come scegliere lo scarico
Scegliere lo scarico sportivo è meno facile di quanto si possa immaginare. Tanto per cominciare, è bene tenere a mente che non tutti gli scarichi possono essere montati su tutti i modelli. Dunque, è bene guardare alla compatibilità. Un problema, questo, che riguarda soprattutto gli scarichi per moto, ma che ricopre una certa importanza anche per gli scarichi per auto.
Inoltre, è bene comprendere una dinamica di mercato “peculiare”. Benché tutti i modelli di scarico apportino i medesimi vantaggi (performance, aspetto, sound), lo fanno in modo… Diverso. Insomma, si apprezza una certa specializzazione.
Alcuni modelli puntano all’aumento di potenza, altri sul sound, altri ancora. Dunque, prima ancora di valutare questo o quel modello, è bene passare in rassegna le proprie esigenze, capire perché si sta acquistando uno scarico sportivo.
Ovviamente, un criterio fondamentale rimane il budget a disposizione. Il mondo degli scarichi sportivi vanta una sua complessità. Ciò si traduce in una certa eterogeneità dei prezzi. Insomma, alcuni modelli costano molto più di altri. Tutti, comunque, appaiono equilibrati rispetto ai vantaggi apportati, soprattutto rispetto ad altre componenti impiegati per il soft tuning.
Il consiglio più importante, tuttavia, è sempre lo stesso: farsi guidare. A maggior ragione se a supporto vi è un'assistenza pronta ed efficace, uno staff esperto e in grado di accogliere degnamente i nuovi utenti, di interpretare le loro esigenze e trasformarle in ipotesi di acquisto.