Gli scarichi sportivi per moto sono la soluzione perfetta per chi vuole imprimere un cambio di passo al proprio veicolo, migliorare prestazioni, estetica e sound. Sono però elementi complessi, soggetti ad alcune precise regole e che vanno scelti con cura.
Ne parliamo in questa breve ma esaustiva guida.
Descriveremo il funzionamento di un tipico scarico sportivo, elencheremo i vantaggi e affronteremo il tema della normativa.
Infine, forniremo qualche consiglio per scegliere il prodotto migliore. In questa fase introdurremo uno dei punti vendita più affidabili, Roadsitalia, che mette a disposizione i migliori scarichi sportivi per motociclette Honda, Ducati, Yamaha etc.
Come funziona uno scarico sportivo
Per comprendere il funzionamento degli scarichi sportivi è necessario parlare dei sistemi di scarico in generale. Il meccanismo è semplice. I motori endotermici, quelli che banalmente consumano carburante, producono energia per movimentare i pistoni ma anche molte scorie, ovviamente sotto forma di fumi.
Questi fumi vengono rilasciati attraverso l’apertura delle valvole e convogliati lungoi collettori, quindi verso l’esterno, dal silenziatore. Durante il tragitto, “incontrano” dei filtri il cui scopo è ridurre le sostanze inquinanti.
In che cosa si distinguono gli scarichi sportivi? Dal punto di vista del funzionamento, per il design interno. Esso è progettato in modo da rendere più rapida l’espulsione dei fumi. Tale dinamica genera conseguenze a cascata che riguardano più aspetti, in primis le prestazioni e il sound.
Perché installare uno scarico sportivo
Le conseguenze, ovvero il “prodotto” della peculiare conformazione interna degli scarichi sportivi, si traducono in vantaggi concreti. Ecco una panoramica.
- Miglioramento delle prestazioni. I fumi scorrono più velocemente, dunque il carburante viene sfruttato al cento per cento delle sue possibilità. Ciò dà vita a un aumento sostanziale della potenza nell’ordine di qualche cavallo motore.
- Miglioramento del sound. Il suono di fa più aggressivo, più roboante, fino a richiamare quello delle moto da corsa. Una moto su cui sia stato installato uno scarico sportivo si riconosce subito. Non è solo un vezzo estetico, ma anche un motivo di sicurezza. Una moto che segnala la sua presenza è una moto meno soggetta a incidenti.
- Diminuzione delle emissioni di calore. I fumi permangono per meno tempo dentro lo scarico quindi tendono a riscaldarsi meno. Di conseguenza, a diminuire è anche l’emissione di calore. Un dettaglio non di poco conto soprattutto per il passeggero.
Gli scarichi sportivi, inoltre, vantano un design particolare, frutto di creatività e ingegno. Possono esprimere stili diversi, eccentrici, sobri, aggressivi etc. ma sono sempre più gradevoli esteticamente degli scarichi di serie.
Infine, sono anche più leggeri. Un dettaglio importante soprattutto ai fini della guidabilità. La moto diventa più facile da guidare, soprattutto in curva (e alle alte velocità).
Cosa sapere prima di installare uno scarico sportivo
L’acquisto dello scarico sportivo non va compiuto a cuore leggero. Infatti, è bene informarsi su alcuni aspetti prima di prendere una decisione.
Costo. Lo scarico sportivo costa meno di altri articoli per il tuning, ma è comunque abbastanza costoso.
Regolamenti. Di norma, tutti gli scarichi, se destinati alle moto per la circolazione stradale, devono rispettare i limiti di inquinamento acustico e le normative anti-inquinamento. Insomma, devono essere omologati. In effetti l’aumento del rumore potrebbe rappresentare un problema, ma questo viene risolto dal produttore tramite l’installazione di un DB Killer, una sorta di silenziatore aggiuntivo.
Offerta. Gli scarichi sportivi sono tra i pilastri del tuning, la domanda è in crescita e lo stesso si può dire dell’offerta. Anzi, questa spicca per varietà. Da qui, il senso di smarrimento che si potrebbe provare di fronte a un catalogo molto lungo. Il consiglio, in questo caso, è di passare in rassegna le proprie esigenze, capire su quale aspetto si intende puntare (prestazioni, sound, estetica) e operare una decisa scrematura.
A fare la differenza, però, è il punto vendita. Da esso dipende la qualità dell’offerta ma anche la possibilità di effettuare un acquisto in linea con le proprie necessità. Dunque, optate per un negozio ben fornito e capace di fornire una buona assistenza, che sappia guidare verso il miglior acquisto possibile.
Un negozio come Roadsitalia, che non a caso è il punto di riferimento per i motociclisti amanti del soft tuning. Si caratterizza, oltre che la qualità dei prodotti e l’attenzione che presta alla gestione dei clienti, anche per la doppia anima produttore-venditore. Non vende soltanto, ma produce anche. Questo gli consente di azzerare la filiera, ridurre i costi di produzione e logistici, proporre prezzi imbattibili.