Terminali di scarico aftermarket: un investimento per prestazioni e stile
Terminali di scarico aftermarket: un investimento per prestazioni e stile

Il terminale di scarico aftermarket è la soluzione ideale per chi vuole praticare del buon tuning senza stravolgere l’aspetto della propria moto e allo stesso tempo garantirsi un aumento delle prestazioni, un miglioramento dell’estetica etc.

Vale dunque la pena esplorare l’affascinante mondo dei terminali di scarico aftermarket, spiegando in cosa si differenziano da quelli di serie e operando un focus sui migliori in assoluto: quelli sportivi.

Lo faremo in questa breve ma utile guida, che si concluderà con qualche consiglio per acquistare il terminale di scarico aftermarket più adatto alle proprie esigenze.

Una panoramica sui terminali di scarico aftermarket

Per terminale di scarico aftermarket si intende un qualsiasi terminale non di serie, prodotto e venduto da un brand diverso da quello che ha realizzato il veicolo. I detrattori li chiamano terminali “non originali”, ma questa locuzione è decisamente impropria, se non proprio inutile. I terminali aftermarket possono essere non solo pienamente compatibili, ma garantiscono quasi sempre un miglioramento delle prestazioni e dell’estetica, soprattutto se di tipo sportivo.

La tipologia sportiva si caratterizza per una conformazione interna particolare, che determina un passaggio dei fumi più rapido. In questo modo, il carburante viene sfruttato nella sua interezza, cagionando degli effetti a cascata che riguardano in primis le prestazioni e il sound.

I terminali di scarico aftermarket sono relativamente semplici da installare, non costano molto e rendono tanto. Non stupisce dunque che rappresentino una delle soluzioni privilegiate per gli amanti del tuning, per chi vuole far compiere alla sua due ruote un salto di qualità, per chi vuole caricarla di personalità.

I vantaggi di un terminale di scarico aftermarket di tipo sportivo

Giunti a questo punto, è utile presentare i vantaggi del terminale di scarico aftermarket di tipo sportivo.

  • miglioramento delle prestazioni. Come appena accennato, questi terminali spiccano per la rapidità con cui espellono i fumi, con ovvie ricadute sulle performance. Le differenze si notano in tutte le fasi di guida, dall’accelerazione alla ripresa post-curva, agli alti regimi.
  • miglioramento del suono. E’ sempre la conformazione interna a impattare sul suono, che diventa più roboante, profondo, aggressivo. Aumentano anche i decibel. Questo non è solo un vezzo, ma anche un fattore di sicurezza. Una moto rumorosa segnala sempre la sua presenza e quindi è meno soggetta a errori da parte di altri motociclisti e automobilisti. Ciò impatta positivamente sul rischio incidente.
  • riduzione del peso. I terminali aftermarket seguono le mode e le nuove tecnologie in quanto a materiali. Non mancano gli inserti in titanio o all’acciaio più performante. Ciò si traduce in una riduzione del peso, che si traduce a sua volta in una esperienza di guida meno difficoltosa e più confortevole.
  • estetica. I terminali aftermarket sono progettati spesso da designer, producendosi in forme peculiari, quasi artistiche. Ecco che diventano un fattore di abbellimento, nonché di personalizzazione. Consentono, insomma, di dare vita alla moto dei propri sogni.
  • durabilità. In particolare i terminali sportivi sono pensati per le sollecitazioni più prolungate e più intense, per gli sforzi più elevati. Dunque, vantano giocoforza una resistenza maggiore, una più lunga durata e un fabbisogno manutentivo ridotto.

Per quanto concerne l’installazione dei terminali sportivi, questa non presenta grandi difficoltà rispetto ai terminali di serie. Si tratta però di un’attività particolare, che necessita di alcune competenze per essere svolta al meglio. Se non vi sentite sicuri nel maneggiare e installare componenti, fate sempre riferimento al meccanico di fiducia.

A chi affidarsi

I terminali di scarico aftermarket sono andati incontro a una diffusione importante negli ultimi anni. Di conseguenza, sono fioccati negozi e punti vendita. Tuttavia, uno non vale l’altro. Anzi, la scelta del negozio impatta sulle probabilità di effettuare un acquisto veramente utile, che soddisfi le proprie esigenze.

Il consiglio è di rivolgersi a negozi dall’offerta varia e ampia, e che predispongono un buon servizio di assistenza.

Negozi come Motosound, che è da molti anni il punto di riferimento per gli amanti del tuning. Mette in vendita terminali aftermarket di qualità, afferenti a tutte le tipologie, compatibili con una vasta gamma di moto. Spicca per il servizio di assistenza all’avanguardia, gestito da uno staff amichevole, appassionato e competente, che prende per mano il compratore e lo conduce verso il miglior acquisto.

Dunque, il consiglio è di dare una chance ai terminali di scarico aftermarket, e di farlo con il supporto di Motosound.

Back To Top